Vini

La raccolta delle uve (fine agosto primi di ottobre), viene disciplinata in base alla maturazione delle stesse, a loro volta condizionata dalle diverse esposizioni solari a cui sono disposte. La vendemmia viene eseguita esclusivamente a mano, le uve cosi raccolte vengono immediatamente trasportate in cantina dove si procede allo vinificazione delle stesse tramite pressatura soffice per le uve bianche (separazione immediata del mosto dai craspi e fermentazione dello stesso in vasche d’acciaio a temperatura controllata) e deraspatura per le uve nere e successiva fermentazione del mosto in vasche di cemento vetrificato con costante controllo delle temperature che non devono mai superare i 28 gradi. I vini prodotti in azienda sono esclusivamente provenienti da vigneti di proprietà.

Tutto il prodotto in cantina segue una lavorazione incentrata nel rispetto delle tradizioni e la genuinità dello stesso.
In effetti in cantina non esistono macchinari per forzare i tempi di preparazione dei vini, ma si attende pazientemente che gli stessi svolgano le loro fasi fenologiche come avveniva un tempo.
Solo prima della vendita il vino subisce un processo di pulizia per mezzo di un filtro, il quale garantisce che eventuali impurità ancora presenti nello stesso non arrivino al consumatore.
Anche l’imbottigliamento segue il criterio di rispetto della tradizione, infatti viene ancora eseguito seguendo le fasi lunari, lasciando che i vini diventino frizzanti in bottiglia, secondo la loro naturale rifermentazione.

Bonarda D.O.C.

Ottenuto dalla vinificazione di uve croatina al 90% e dal 10% di uve autoctone delle nostre colline. All’esame visivo è di colore rosso rubino intenso. All’olfatto presenta odore intenso regala piacevoli note fruttate. Al palato risulta essere un rosso solido di carattere, amabile, buona persistenza. È un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia.

Riesling D.O.C.

Ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve riesling italico. All’esame visivo si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. All’olfatto dona un bouquet molto delicato. Al palato è fresco di buona sapidità. È un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia.

Pinot Nero Rosato D.O.C.

Ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Pinot nero molto mature. All’esame visivo si presenta di colore rosso chiaro. All’olfatto risulta essere delicato con leggere note di bacche rosse. Al palato è fresco di buona sapidità. È un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia.

Barbera D.O.C.

Ottenuto dalla vinificazione di uve barbera al 90% e dal 10% di uve autoctone delle nostre colline. All’esame visivo è di colore rosso rubino. All’olfatto regala piacevoli note di frutti a bacca rossa. Al palato è elegante con piacevoli note fruttate e di buona persistenza. È un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia.

Moscato I.G.P.

Ottenuto dalla vinificazione di uve moscato al 90 % e dal 10 % di uve bianche aromatiche autoctone delle nostre colline. All’esame visivo si presenta di colore giallo con riflessi dorati. All’olfatto regala un intenso bouquet aromatico, delicato. 

Al palato è dolce con note di frutta secca. 

È un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia.

Vino Sfuso

  • Barbera D.O.C. | I.G.T.
  • Croattina (da cui si ricava il bonarda) I.G.T
  • Pinot nero rosè D.O.C. | I.G.T.
  • Riesling italico D.O.C. | I.G.T.
  • Moscato I.G.P.
  • Vino da tavola rosso