biografia

Azienda Agricola Bruggia

L’azienda agricola Bruggia ha origine nel 1953 quando il nonno Bruggia Agostino piantò la prima vigna in località Masimenso, producendo uve destinate alla vendita ed una piccola produzione di vini. Nel 1965 l’azienda venne trasferita in località Lago, dove tutto ora e situata. Sarà il papà Bruggia Fabrizio a continuare ampliando la produzione di uve e vini. Migliorando la qualità di quest’ultimi applicando metodi sempre più aggiornati e mirati a una produzione selezionata, senza contrastare la genuinità dei prodotti.
Da allora ad oggi, grazie al loro duro lavoro, il costante impegno nel migliorare e valorizzare le tecniche di coltivazione e vinificazione, l’azienda ha raggiunto la superficie di 11,5 ettari di cui 10,5 a vigneto e uno a frutteto.
Dal 1998 sono i figli Bruggia Emanuele e Cristiano a continuare le tradizioni della famiglia e garantire che il prodotto rispetti la genuinità e la qualità che fino a oggi lo ha contraddistinto e fatto apprezzare.

L’azienda di oggi è costituita da una superficie di 12 ettari di cui 10,5 a vigneto e 1,5 a frutteto.
I vigneti sono orientati a sed/est, sud e sud/ovest, con terreni di medio impasto e con pendenze significative ad un altitudine che varia dai 160 ai 240 metri s.l.
Gli impianti sono a filare con una densità di ceppi variabile a seconda dell’età degli stessi (3000 ceppi per ettaro nei vigneti più vecchi, 4500 ceppi per ettaro nei vigneti più recenti).
L’allevamento del vigneto è esclusivamente a Guyot con capo a frutto rinnovato ogni anno.
Sostenuti dall’esperienza che per ottenere buoni risultati è indispensabile mantenere uno stretto contatto tra uomo e vite, svolgiamo tutte le operazioni di vigna, dalla potatura alla raccolta, rigorosamente a mano